Cosa fare:
- Nei mesi estivi la raccolta degli ortaggi si svolge durante le ore più fresche: di primo mattino o, meglio ancora, poco prima del tramonto (gli ortaggi saranno così asciutti) e almeno un’ora dopo l’annaffiatura (risulteranno più croccanti e turgidi).
- A seconda del tipo, gli ortaggi da frutto si colgono non appena assumono le dimensioni e la colorazione tipica della varietà coltivata, utilizzando le sole mani o una forbice con cui recidere il peduncolo.
- Gli ortaggi da foglia a cespo (es. bietola, lattuga ecc.) vanno colti quando sono pienamente sviluppati ma ancora teneri, tagliandoli alla base o estraendoli dal terreno con la radice (per cogliere bulbi e radici smuovete delicatamente il terreno tutt’intorno e solo poi estraeteli: eviterete così di danneggiarli o romperli). Le insalate da taglio si recidono alla base in modo scalare, così che ricaccino più volte.
Cosa non fare:
- Durante l’operazione di raccolta degli ortaggi non si devono rovinare/calpestare le piante, soprattutto se destinate a produrre per più settimane.
- Gli ortaggi vanno puliti delle parti rovinate o sporche e della vegetazione inutile prima di essere riposti nei contenitori per la conservazione. Non vanno gettati nei contenitori, né devono essere schiacciati tra di loro oppure manipolati eccessivamente o con poca delicatezza.
- Il raccolto non va lasciato al sole e al caldo, altrimenti facilmente appassisce e si deteriora.
- Infine, una raccomandazione importante: verificate che i prodotti per la difesa a cui fate ricorso non implichi il rispetto di un tempo di sicurezza, non dobbiate cioè attendere un determinato numero di giorni tra il loro impiego e il momento della raccolta.
Avvertenze:
- Non lasciare andare i bambini da soli nel campo e non chieder loro di effettuare da soli il raccolto!
- Non raccogliere meloni ed angurie in fase di maturazione!
Raccomandiamo di raccogliere i prodotti per il solo fabbisogno giornaliero!
La struttura vuole fornire il servizio a tutti i villeggianti e per tutta la stagione; rispettare voi stessi e coloro che impiegano impegno e sacrificio nell’attività è sinonimo di EDUCAZIONE!
Nel ringraziarvi, vi auguriamo uno splendido inizio e/o proseguimento di vacanza.
Village Camping Fico d’India